Sempre più brevi, almeno rispetto alle vacanze di una volta, i periodi di relax diventano anche periodi di intensa attività culturale e sportiva. Prenotare una settimana in uno sport resort magari nei pressi di una città d’arte vuol dire dedicare del tempo a se stessi intrecciando visite ai luoghi d’arte e di storia, lunghe passeggiate, cene indimenticabili gustando i prodotti locali, e anche tanto sport. La nuova tendenza a fare attività sportiva durante le vacanze, all’aria aperta o in ambienti comunque gradevoli e rilassanti, seguiti da trainer professionisti e avendo a disposizione strutture di alto livello, è una moda che sta prendendo piede sia perché unisce lo svago alla attività fisica, e questo vuol dire sentirsi bene e magari potersi consentire qualche lusso in più col cibo, sia perché cresce la richiesta da parte dei vacanzieri dimostrando che quella dello sport resort è un mix graditissimo ed un’idea vincente.

Cosa sono gli sport resort

Lo sport resort è una struttura al top della qualità dei servizi, e non potrebbe essere altrimenti, visto che si prefigge di gestire al meglio il tempo di permanenza dei suoi ospiti. Quindi l’organizzazione non può che essere uno dei suoi punti forti, sia in struttura sia fuori nelle visite guidate. Poi l’ambiente che deve essere aperto e naturale, pieno di verde, di aria pura, di fiori. Impeccabile la struttura dei servizi con professionisti di alto livello a prendersi cura del benessere degli ospiti. Insomma si fa tanta attività divertente e molto rigenerativa. Si va in giro per le città vicine in tour organizzati e guide esperte, si fanno escursioni nei parchi dei dintorni, si va al mare, se è vicino, in stabilimenti riservati con ogni comfort, si va a cena nelle migliori trattorie tradizionali, e si fa tanta attività sportiva nelle strutture del resort, insieme agli altri ospiti o da soli, per sentirsi sempre pronti a ricominciare. Ci si allena per le olimpiadi? no! ma ci si muove e ci si diverte per sentirsi alla fine bene e in forma.

Cosa si fa negli sport resort

Una delle strutture a servizio dei migliori sport resort è certamente la piscina naturale. Svegliarsi e tuffarsi per fare una nuotata che rimetta in moto la circolazione è vera attività benefica. Poi la colazione al bordo della piscina si gusta di più. Certo se le piscine sono due, quella per gli adulti e quella per i bimbi, sempre vicine per tenerli d’occhio, il divertimento aumenta. Tutto qua? certamente no! un campo di calcetto se si è amanti del pallone, con partite organizzate da un allenatore alle quali dare la propria adesione la mattina. Un campo di beach-volley se preferite gli sport più agili, una scuola tennis , o un campo di paddle, o un percorso di attività salutari immerso nel verde sempre seguiti da un professionista atletico. Si preferisce rosolare la sole? Ecco il solarium! Sudare un po’ per disintossicarsi? ecco la sauna e il bagno turco. Fare ginnica? Ecco una palestra attrezzata di tutto punto! Non si sa cosa fare? Ci si iscrive ad un percorso sportivo e sarà il personal trainer a dire cosa è meglio divertendosi in compagnia. Ci sono i momenti di intrattenimento, nelle ore più calde e la sera, il tennis da tavolo per ritornare ragazzi e il tiro con l’arco per imparare qualcosa di nuovo. Negli sport resort annoiarsi non è previsto.