Jamie Oliver è uno chef, conduttore televisivo e scrittore culinario inglese; nato nel 1975, inizia la sua carriera come cuoco lavorando nel ristorante italiano di Antonio Carluccio. Qui si appassiona alla cucina italiana, che rimarrà sempre la sua grande ispirazione in ogni suo piatto. Nel 1999 la BBC gli offre la conduzione di “The Naked Chef“; successivamente, Jamie Oliver pubblica un libro di cucina che scala le classifiche inglesi.
Jamie Oliver ha rivoluzionato il modo televisivo britannico di concepire la cucina e la gastronomia: visita diverse scuole e mette letteralmente sottosopra il menù delle mense scolastiche, eliminando molti cibi poco sani a favore di un’alimentazione più salutare ed equilibrata. Da allora, molti istituti scolastici inglesi hanno preso esempio dalle proposte del famoso chef.
Jamie Oliver possiede una catena di ristoranti diffusi nelle principali città di tutto il mondo, chiamata “Jamie’s Italian”: qui lo chef Oliver rivisita alcuni grandi classici della cucina italiana secondo la sua visione della cucina, senza però mai abbandonare del tutto le origini inglesi della sua formazione culinaria.