Proprio a causa della sua inesauribile voglia di correre e di giocare il Jack Russel ha bisogno di un’alimentazione adeguata, fondamentale per evitare cali di sostanze fisiologiche determinanti. Un cane adulto mangia circa 350 grammi di cibo al giorno, almeno 150 gr devono essere a base di carne, nel caso in cui si alimenti con del cibo secco la dose diminuisce fino a 180 grammi al giorno, ed ha un costante bisogno di acqua fresca.

Molto importante per lui è avere un osso a disposizione, meglio se acquistiamo quelli in pelle appositi per i cani, in modo che lui possa pulircisi i denti e giocare quanto vuole, per altro è uno dei pochissimi metodi utili per preservare le nostre scarpe o ciabatte. Come razza è decisamente robusta, difficilmente si ammala se non in tarda età, ma è anche un cane che richiede molte attenzioni, il carattere particolarmente estroverso aumenta il bisogno di coccole e lunghe passeggiate, i suoi occhi molto espressivi lasciano capire chiaramente il suo stato d’animo quindi non è difficile soddisfare le sue esigenze.

Non è una buona idea lasciarlo a lungo da solo in casa, è un cane che tendenzialmente mordicchia muri e mobili e si indispettisce facilmente, ma se si hanno le giuste attenzioni è un cane dolcissimo, incredibilmente fedele e protettivo verso i suoi padroni. In sostanza è un ottimo compagno di vita, purché si sia disposti a rispettare il suo caratterino e si abbia un po’ di tempo da dedicargli